Marketing area / Il Gusto del calcio che unisce

Il gusto del calcio che unisce-w800-h800

IL GUSTO DEL CALCIO CHE UNISCE: ALESSANDRIA VILLAGE E VIVI ALESSANDRIA

Il gusto dell’eccellenza enogastronomica del nostro territorio utilizzerà il calcio come veicolo di promozione, unendo territori anche distanti e diversi dal punto di vista degli usi e delle tradizioni gastronomiche; inoltre sarà uno strumento di unione tra realtà sportive differenti, svolgendo una importante azione socio-culturale di superamento della rivalità calcistica esasperata per illuminare una sana e naturale competizione sportiva (e non) all’interno della quale le differenze, di sapori e di colori, diventano punti di incontro e non di distanza.

ALESSANDRIA VILLAGE: UN PROGETTO ITINERANTE

L’iniziativa ALESSANDRIA VILLAGE prevede la realizzazione di alcune tappe del gusto alessandrino, che saranno realizzate in occasione delle trasferte dell’Alessandria Calcio. Gli eventi saranno a cura dell’Associazione Commercianti di Alessandria e saranno realizzati con il supporto logistico ed il coinvolgimento della corrispondente Ascom locale.
In occasione di alcune partite scelte (selezionate dalla dirigenza dell’Alessandria Calcio), infatti, l’Ascom allestirà, nel centro della città che ospita la partita, l’Alessandria Village: un’area nella quale saranno previste la degustazione e la vendita di alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Durante ogni tappa sarà organizzato anche un momento istituzionale nel quale sancire una sorta di ‘gemellaggio’ tra le due realtà sportive, cittadine, culturali ed enogastronomiche. A tale momento parteciperanno i presidenti di Alessandria Calcio ed Ascom, i loro rispettivi colleghi della città ospitante la partita e le autorità delle rispettive città.

gazebo-w400-h300

 

VIVI ALESSANDRIA: I PACCHETTI TURISTICI

Il progetto IL GUSTO DEL CALCIO CHE UNISCE prevede dunque anche la realizzazione di pacchetti turistici che saranno messi a disposizione dei tifosi delle squadre avversarie quando queste ultime verranno a giocare ad Alessandria. Ai tifosi avversari, infatti, saranno proposte quattro diverse tipologie di “pacchetto”, tutte comprendenti anche il biglietto di ingresso allo stadio, che abbineranno alla partita anche il soggiorno, il pranzo e diverse attività culturali, sportive, sociali.
I pacchetti turistici concepiscono la trasferta domenicale per seguire la propria squadra non unicamente sotto l’aspetto sportivo, ma come esperienza più ampia attraverso la quale conoscere a 360 gradi anche la realtà ospitante, assaporandone i gusti tipici e le locations più significative. L’obiettivo è quello di fare quel necessario salto di qualità che trasforma lo sport in un momento di confronto con l’altro, dove l’altro è rispettato soprattutto perché è avversario e perché è diverso. Significa elevare lo sport a quel che dovrebbe essere: momento di confronto ed incontro. Non di scontro.

 

Banner-DEF_VIVI-ALESSANDRIA

Ascom-w400-h300