Aggancio in vetta: la Pro Vercelli vince lo scontro diretto di Piacenza ed ora ci sono quattro squadre in 2 punti, che diventano sette in 6 punti e di queste solo Carrarese ed Arezzo hanno sempre giocato. Terza rinuncia del Pro Piacenza. Alessandria: il Moccagatta è stregato.
Per il Piacenza (36) seconda sconfitta consecutiva, ma risultato grave che permette alla Pro Vercelli (36, 11 punti nelle ultime 5 partite) di appaiare gli emiliani in testa alla classifica. Gol partita di Morra (7) al 81′.
Torna a vincere la Carrarese (34) contro l’avversario più morbido, l’Arzachena (14), che in trasferta ha sempre perso. C’è voluta più di un’ora agli apuani per avere la meglio dei sardi piegati dai gol di L. Ricci al 73′ e Agyei al 79′. Nel finale espulso Arboleda.
Tre gli 0-0 della giornata: quello tra Arezzo (34) e Lucchese (15) con gli amaranto raggiunti in classifica dalla Carrarese, mentre la Lucchese ha giocato una partita gagliarda lasciando da parte le problematiche societarie degli ultimi giorni.
Senza gol anche la sfida tra Cuneo (23) e Pisa (30) con i piemontesi che hanno colpito un palo con Bobb su punizione e i toscani che sono rimasti in 10 per l’espulsione di Brignani al 87′.
La partita la fa l’Entella (30) ma il Gozzano (22), che non ha mai perso in trasferta, resiste anche in inferiorità numerica per il rosso a Petris al 76′.
Vince il Novara (26) che piega l’ostico Pontedera (28) grazie al gol di Eusepi (7) al 6′ e suggella i 3 punti con la traversa di Cacia nella ripresa.
Dopo 8 partite si ferma la serie utile della Pro Patria (27) battuta dalla Pistoiese (17) nel match con più reti: doppietta di Fanucchi, dopo il momentaneo pari di Le Noci; partita chiusa sul 3-1 da Cellini nel recupero.
Non si fanno male Olbia (16) e Albissola (17): sardi in vantaggio con Ogunseye (5) al 21′, ma raggiunti da Damonte all’82’.
La Juventus (24) batte l’Alessandria (20) grazie a Mavididi che nel primo tempo sfrutta un errore dei Grigi in fase di disimpegno. Continua il digiuno di vittorie per la compagine di mister D’Agostino sul proprio terreno di gioco.
Non si è disputata la partita tra Siena e Pro Piacenza: in arrivo il terzo 3-0 a tavolino a danno dei rossoneri. Ora c’è la sosta invernale: si tornerà il campo il 20 gennaio prossimo.
UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912