Sorpasso Renate, nuovamente capolista. Il derby è ancora dell’Alessandria. Tre gli 0-0, record stagionale. In serata il posticipo Como-Piacenza.
La partita clou: l’aria di derby fa bene all’Alessandria (20) che batte la Pro Vercelli (26), scavalcata in testa alla classifica dal Renate. Piacevole partita sbloccata da Eusepi (5), bravo a prendere il tempo alla difesa a zona dei bianchi e a superare, di testa, Saro in uscita (corner di Suljic). Nella ripresa si decide il match nel giro di un minuto: al 67′ Rolando manda in curva un rigore concesso per fallo di Macchioni su Petris e, sul conseguente rovesciamento di fronte, assist di Eusepi che manda in porta Arrighini (5). Gli ospiti accorciano nel finale: questa volta dal dischetto va Padovan e segna al 86′. Espulso per proteste mister Modesto.
Nell’anticipo di sabato il Renate (28) vince agevolmente a Crema: il quinto successo consecutivo della capolista porta la firma di Kabashi e Giovinco (su rigore). Tra i due gol, Pergolettese (12) in dieci per l’espulsione di Palermo. E’ la quinta sconfitta nelle ultime sei uscite dei gialloblu cui il cambio di guida tecnica non sta portando frutti concreti. Consolida il terzo posto la Carrarese (25) che supera, in trasferta, la Giana (13): i gol nella ripresa con Manzari e Piscopo nel giro di dieci minuti. I padroni di casa accorciano in pieno recupero con Montesano. Non molla la Pro Sesto (23), al settimo risultato utile consecutivo: vittima di turno il Lecco (21) sorpassato in classifica dal rigore messo a segno da De Respinis (5) al 70′. Un quarto d’ora prima D’Anna si era fatto ipnotizzare da Livieri che ha parato la conclusione dagli undici metri dell’attaccante lecchese.
A proposito di rigori parati protagonista anche Lanni che salva il Novara (15) nello 0-0 casalingo contro l’AlbinoLeffe (19): ha fallito la massima punizione Manconi, dopo 9 minuti, reduce dalla quaterna rifilata alla Lucchese nel recupero di mercoledì. Senza gol e con poche emozioni la sfida tra Pro Patria (19) e Grosseto (18): da segnalare l’espulsione del toscano Raimo al 84′. Nulla di fatto anche tra Livorno (14) e Pontedera (17).
Prima vittoria casalinga per l’Olbia (12) a spese della Juventus (19): sardi in vantaggio con Pennington al 10′, raggiunti da Rafia al 65′ che si fa espellere quattro minuti dopo. Gol partita di Udoh al 82′. Inizia bene l’avventura di Riolfo sulla panchina della Pistoiese (12) che batte la sempre più ultima Lucchese (3) con i gol, uno per tempo, di Chinellato e Valiani.
I prossimi impegni infrasettimanali riguarderanno sei squadre: mercoledì si recupera Pontedera-Lucchese e Pergolettese-Juventus. Giovedì sarà la volta di Pro Sesto-Como.