Vi ricordate Giuseppe Scienza? Ex calciatore di grande qualità ha un passato da allenatore dell’Alessandria ma da un po’ di tempo è sparito dalla circolazione.
Che fine ha fatto? Andiamo a scoprire un po’ tutto sul personaggio tra il suo percorso da calciatore e quello da mister.
Scienza nasce a Domodossola il 14 ottobre del 1966. Cresciuto nelle giovanili del Torino passa nel 1983 all’Omegna. È un centrocampista centrale che può giocare anche da trequartista visto gli ottimi piedi, anche se i suoi tempi sono più quelli di un play arretrato che di un calciatore che punta all’attacco. Dopo un po’ di trottare in provincia, tra Campania e Campania Puteolana, debutta ad alti livelli nella stagione 1987/88 nel Foggia.
La sua ottima stagione gli vale la chiamata anche da parte del Catania. Nella carriera ha vestito tante maglie dalla Reggina al Torino, dal Piacenza al Venezia, chiudendo con Cesena, Castel di Sangro e Pro Patria. Ma sicuramente la sua parentesi più lunga e che gli regala maggiori soddisfazioni è quella che ricopre dal 1991 al 1994 giocando alla Reggiana dove gioca 142 partite segnando 17 reti.
Questo perché Scienza era un calciatore tecnico e che aveva il gol nelle sue corde, segnando un po’ ovunque dove è andato. Si è ritirato nel 2002 per diventare allenatore.
Giuseppe Scienza e la carriera da allenatore
Giuseppe Scienza nel 2002 si ritira dal calcio giocato chiudendo alla Pro Patria che gli da una grossa opportunità anche come allenatore delle giovanili per tre anni. Qui acquisisce le basi per il mestiere sviluppando un interesse per la difesa a quattro e il gioco rapido con palla a terra, facendola correre molto.
Per due stagioni guida le giovanili del Novara e gli altri due successivi quelle del Torino. La prima esperienza da allenatore in prima ce l’ha con Legnano. Nel corso del tempo allena anche Viareggio, Brescia, Cremonese, FeralpiSalò, Chiasso, Monopoli e Pro Vercelli. All’Alessandria rimane poco nel 2015. Chiamato il 10 giugno del 2015 fa tutta la preparazione ma viene esonerato il 29 settembre dopo un avvio di stagione piuttosto deludente.
Dal 2021, quando ha avuto l’esperienza alla Pro Vercelli, non ha più allenato ed è rimasto fermo. Nel suo futuro però c’è ancora questo lavoro che ha portato avanti con grande professionalità per vent’anni e che vorrà fare ancora in futuro aspettando la chiamata giusta.
Aspettiamo di capire quello che accadrà con Giuseppe Scienza che sogna sicuramente di vivere nuove esperienza da allenatore ad alti livelli.