3 Marzo 2018 - Il preparatore atletico Bocchio illustra il lavoro di questi giorni

Il preparatore atletico dei Grigi, Prof. Andrea Bocchio, illustra il lavoro di questi giorni, dopo la seduta di allenamento odierna al CentoGrigio Sport Village.

“Questo centro ha un campo da calcetto molto ampio e siamo riusciti a portare a termine i nostri obiettivi settimanali. Per noi oggi è come se fosse giovedì, dovevamo svolgere le fasi di gioco e siamo riusciti a farle. Ieri dovevamo lavorare sulla forza e siamo riusciti a svolgere anche quel lavoro. Neve e gelo hanno costretto un po’ tutte le squadre a fare allenamento sul sintetico questa settimana”.
“Avremo diversi impegni ravvicinati fra marzo e aprile e, qualora ci qualificassimo anche in Coppa, giocheremo due volte la settimana, con riposo solo la domenica di Pasqua. Tutti i giocatori hanno le qualità per giocare”. “Il lavoro sulla forza è stato meno intenso rispetto a quello che facciamo il mercoledì, perché cambiando la superficie sulla quale si lavora occorre stare attenti alle conseguenze, ma i ragazzi hanno reagito bene”.
“Cazzola sta abbastanza bene. Ha questo piccolo problema che impedisce a Riccardo di correre. Non è una lesione, è un’infiammazione che fa fatica a passare. Speravamo che l’infiammazione potesse riassorbirsi nel giro di qualche giorno in base alle sensazioni del ragazzo. Questo non è successo e abbiamo dovuto fare un passo indietro. Ora lui farà terapia e piscina a Bergamo, sperando che l’infiammazione passi e a quel punto sarà pronto a ricominciare con noi”.
“Marconi ha avuto un problema articolare sul quale deve andare sopra e conviverci. In queste settimane ha alternato momenti in cui stava benissimo, a momenti in cui ha dovuto fare un passo indietro. In questi giorni sta decisamente meglio, non ha avuto più dolori o fitte neanche sul sintetico, dove impatti, torsioni e cambi di direzione sono più importanti. Questo ci fa ben sperare”.
“Domani pomeriggio dovremmo allenarci sul campo. Si farà il classico programma del venerdì, in cui il mister farà parte tattica, rifinitura e qualche palla inattiva, mentre lunedì sarà un sabato “normale”. A Pontedera il campo è sintetico e questa settimana sul sintetico è capitata nel momento giusto”.