10 Dicembre 2020 - La Lega Pro sui canali Sky.

Da mercoledì 9 dicembre le partite della Serie C sono visibili in diretta, in modalità pay-per-view, anche su Sky. Filosofia dell’operazione è quella di consentire agli appassionati di calcio di avere a disposizione un’ulteriore modalità per seguire le squadre di Lega Pro e i loro campionati in considerazione del crescente consenso che stanno riscuotendo. Tutto questo, tenendo conto di una stagione così particolare, in cui si è reso necessario rafforzare la visibilità del Campionato attraverso una nuova modalità di trasmissione delle partite che si affiancasse ad Eleven, a Rai e agli altri operatori della comunicazione locali, con l’obbiettivo di valorizzare ulteriormente l’attività dei club, dei giovani calciatori, che ogni turno scendono in campo, e degli sponsor, consentendo agli appassionati di usufruire di un servizio di visibilità su più larga scala.

 Dopo Avellino-Bisceglie, Fermana-Arezzo e Piacenza-Novara, recuperi di mercoledì scorso, si proseguirà lungo tutto l’arco del campionato, a partire da sabato 12 dicembre con Pro Vercelli – Albinoleffe e Imolese-Vis Pesaro alle ore 15 e Juve Stabia-Potenza alle ore 17,30 e, a seguire, domenica 13, con Olbia-Renate alle 12,30, Palermo-Casertana alle 14,30, Perugia-Virtus Vecomp e Viterbese-Catania alle 15 e Mantova-Cesena, Bari-Vibonese e Monopoli-Foggia alle 17,30, gare visibili sui canali Sky sport dal 252 al 256. 

La trasmissione è stata resa possibile dall’offerta di Lega Pro, che ha messo sul mercato – in via non esclusiva – i diritti audiovisivi a pagamento delle partite, nell’ambito di un accordo in cui saranno disponibili, oltre ai match del campionato, fino ad un massimo di 15 a giornata, anche le partite, non trasmesse in chiaro da RAI, di play off e play out e di Supercoppa.

Dopo l’avvio della trasmissione degli highlights della Serie C nel 2013 e il lancio, lo scorso anno, di Area C, approfondimento settimanale che racconta i fatti calcistici, i gol e le azioni più salienti, eccoci dunque a un momento di grande sinergia tra Lega Pro e Sky. 

Nella mattinata di oggi, giovedì 10 dicembre, nel corso di una partecipata call conference tra Lega Pro, Sky e  i rappresentanti delle società delle società sono state definite le modalità operative e logistiche di questa collaborazione. La riunione è stata introdotta dal Presidente di Lega Pro,  Francesco Ghirelli, che ha ribadito con orgoglio come “la trasmissione in diretta dei match, sia un riconoscimento chiaro e tangibile del valore del prodotto Serie C, del suo consenso e del suo ruolo nel movimento calcistico italiano.  Un risultato che non giunge a caso ma è frutto di una strategia di valorizzazione adottata da Lega Pro, con la costruzione di un prodotto credibile sotto il profilo manageriale e commerciale.” 

A margine della riunione è stato reso noto il palinsesto televisivo delle prossime gare a tutto il 23 dicembre. Per i Grigi diretta Sky sul canale 253 da Crema per Pergolettese-Alessandria alle ore 15.