Tredici stagioni in serie B, cinque partecipazioni consecutive ai play off, due volte in finale, nel 2019 (battuto dal Verona) e lo scorso campionato (ha perso contro il Venezia).
La Proprietà – Andrea Gabrielli è il Presidente dal 2007. Cittadellese, classe 1974, è il figlio di Angelo che patrocinò la fondazione del club nel 1973. La famiglia Gabrielli con la holding So.Fi.Da. controlla la “SpA” che è il secondo gruppo siderurgico italiano e main sponsor di maglia.
L’Area Tecnica – Edoardo Gorini, veneziano (1974) è stato promosso alla guida della squadra dopo sette stagioni da vice (prima con Foscarini poi con Venturato). Esordiente in categoria, è stato giocatore del “Citta” così come il suo vice, Roberto Musso. Stefano Marchetti lavora nel club dal 2005: oltre ad essere il Direttore Generale, è una vera e propria istituzione. Con lui solo quattro diversi allenatori (Maran, Foscarini, Venturato, Gorini) e mai un esonero. Kouamè, Biraghi e Baselli le sue “scoperte” più significative.
Come Gioca – Difesa a 4, centrocampo “a rombo” con il trequartista dietro le due punte. L’albanese Kastrati è il portiere titolare; gli esperti Adorni e Perticone i centrali difensivi; rotazioni sugli esterni bassi con Mattioli e Cassandro a destra e con Daniele Donnarumma e Amedeo Benedetti a sinistra; qualche variazione a centrocampo vista la squalifica di Branca e le non perfette condizioni di Pavan, comunque disponibile.. Sicuri Vita e Danzi mentre sono in ballottaggio per una maglia D’Urso e Mazzocco. L’ex Roma Antonucci inventa per il recuperato Okwonkwo e Baldini (per entrambi 5 gol in stagione). In infermeria: Ciriello (d), Ivardi (c), Tounkara (a).
Il Mercato – Dieci i nuovi tra cui spiccano Danzi (dal Verona, ex Ascoli), Antonucci (era a Salerno), il nigeriano Okwonkwo (dal Bologna, ex Reggina).
La Stagione – Decimo posto, 22 punti, è in serie utile da 5 giornate con 3 pareggi consecutivi. L’ultima sconfitta è datata 28 ottobre, 1-2 casalingo contro il Parma.
Curiosità – Tre i Nazionali: Okwonkwo (U23 Nigeria), Smajlaj (U21 Albania), Cassandro (U20 Italia). Antonucci è il giocatore più sostituito della categoria (13 volte su 15 partite). Nessuna espulsione subita da inizio campionato.