Due volte in serie A, nel 2015 (con Roberto Stellone) e nel 2018 (in panchina Moreno Longo). Undici volte in serie B, la prima nel 2006. Nel 2020 ha perso la finale play off contro lo Spezia, lo scorso campionato ha chiuso al decimo posto.
La Proprietà – Maurizio Stirpe, classe 1958, di Frosinone, è Presidente dal 2003 ed è lui l’artefice dei successi del club. Industriale del settore plastica (produce componenti per auto, moto ed elettrodomestici) è vice presidente di Confindustria.
L’Area Tecnica – Fabio Grosso, romano, classe 1977, campione del mondo nel 2006. ha sostituito Sandro Nesta il 23 marzo scorso. Ha iniziato la carriera in panchina con la Primavera della Juventus; poi le esperienze di Bari, Verona (esonerato), Brescia (subentra a Corini ma è esonerato dopo 3 partite) e in Svizzera al Sion (esonerato con la squadra penultima in classifica). Il vice è Stefano Morrone, con lui dai tempi di Brescia. Guido Angelozzi è il Direttore Sportivo: 66 anni, con i ciociari da ottobre 2020, ha lavorato per il Catania, il Perugia di Gaucci, il Lecce, il Bari, il Sassuolo (Direttore area tecnica), lo Spezia (sale in serie A nel ruolo di Direttore Generale).
Come Gioca – Il mister ha sperimentato diversi moduli modificando l’assetto tattico anche a partita in corso: prevalgono il 4-3-3 e il 4-4-2 ma è stato utilizzato anche il trequartista e la difesa a 3. Ci sarà sicuramente turnover visti gli impegni ravvicinati di calendario e gli affaticamenti che hanno coinvolto Cotali, Ricci e Rhoden. Il possibile undici potrebbe essere: Ravaglia in porta; Casasola, Gatti, il polacco Szyminski, Zampano nella linea difensiva; il croato Lulic, il romeno Boloca e Maiello a centrocampo; Garritano, il franco.congolese Charpentier e Canotto per la linea offensiva con Ciano possibile sorpresa.
Il Mercato – Tre gli ex Chievo: Cotali, Garritano e Canotto. La Lazio ha girato in prestito Casasola, ex di turno e Cicirelli (entrambi erano a Salerno). Dal Genoa è arrivato Charpenter (era ad Ascoli) Ma il colpo è sicuramente Matteo Ricci al quale lo Spezia non aveva rinnovato il contratto. Poi alcune conoscenze come De Lucia (Feralpi), Federico Gatti (Pro Patria), Zerbin (Pro Vercelli), Haoudi (Livorno), Manzari (Carrarese).
La Stagione – La vittoria contro l’Ascoli ne ha rilanciato le ambizioni di classifica. Ha perso una sola partita, in casa, il 2 ottobre, contro il Cittadella. In trasferta ha subito un solo gol, su rigore, nel pari di Cosenza. Ha segnato complessivamente 11 gol con undici giocatori diversi.
Curiosità – Satariano, un solo scampolo di partita in stagione, è nazionale di Malta; Klitten, due volte in panchina, è un Under 21 danese. Nel 2012 il Frosinone ha vinto il Campionato “Berretti” con in panchina Roberto Stellone. La Banca Popolare del Frusinate è “main sponsor” di maglia ininterrottamente dal 2003. Oltre a Longo anche altri due ex allenatori dei Grigi si sono seduti sulla panchina laziale nel terzo millennio: Dino Pagliari (2003-04) e Piero Braglia (2008-09), senza dimenticare i precedenti di Alberto Mari e Claudio Di Pucchio.