Skip to main content

Nove campionati in serie A con il Presidente Foti; poi il declino, la serie D (Asd Reggio Calabria), il ripescaggio (Urbs Reggina) e il ritorno in B del 2020, con l’undicesimo posto dello scorso campionato.

La Proprietà – Luca Gallo, imprenditore romano di origini calabresi, classe 1970, entra in società a fine 2018 e ne diventa Presidente nel gennaio 2019. E’ a capo della M&G, azienda che si occupa di gestione e fornitura del personale.

L’Area Tecnica – Roberto Stellone (Roma, 1977), è il terzo allenatore della stagione. Ha iniziato la carriera di tecnico a Frosinone (dove aveva smesso i panni da calciatore); ha vinto il titolo “Berretti” nel 2012 e, passato alla prima squadra, ha ottenuto la doppia promozione dalla Prima Divisione alla serie A tra il 2014 e il 2015. Lo scorso anno non è riuscito ad evitare la retrocessione dell’Arezzo in serie D. Andrea Gennari è il vice da sempre, Massimo Taibi è il Direttore Sportivo dal 2018. E’ stato il portiere della Reggina da gennaio 2000 a giugno 2001.

Come Gioca – Solitamente si schiera con il 3-5-2. Turati, nazionale U21, è il portiere; difesa quasi obbliogata visto le tante assenze con Loiacono, Cionek e Stavropoulos che rientra da squalifica. Coperta corta anche in mezzo al campo per la squalifica di Bianchi e la partenza in settimana di Hetemaj, rientrato in Finlandia. Maglie siciure per Crisetig e Cortinovis, altro nazionale U21, poi ballottaggio Kupisz-Bellomo mentre gli esterni potrebbero essere Giraudo e Folorunsho. Potrebbe anche trovare spazio il giovane Ejjaki, in prestito dalla Vis Pesato, che ha esordito la scorsa settimana. Davanti il rientro Menez che potrebbe far coppia o con Montalto o con Galabinov.

Il Mercato di Gennaio – Il colpo è stato Folorunsho, un ritorno dopo la parentesi a Pordenone (cartellino del Napoli). Ha segnato 2 gol che sono valsi 6 punti: suo il tap-in che ha fermato, lunedi scorso, la capolista Lecce.

La Stagione – Tre allenatori: Aglietti per 17 partite, Toscano le tre successive ma la svolta è arrivata con Stellone (squadra 14esima con 23 ponti) ovvero sette vinte e solo cinque sconfitte e salvezza raggiunta con largo anticipo. Ha 45 punti (2 di penalizzazione) ma in trasferta è una delle squadre meno prolifiche: ha segnato 12 gol (peggio ha fatto solo il Pordenone con 9).

I Convocati (21) – Portieri: 12 Micai, 63 Turati. Difensori: 27 Adjapong, 3 Cionek, 77 Franco, 98 Giraudo, 6 Loiacono, 4 Stavropoulos, 21 Paura. Centrocampisti: 10 Bellomo, 72 Cortinovis, 8 Crisetig, 46 Ejjaki, 90 Folorunsho, 20 Kupisz, 99 Rivas. Attaccanti: 19 Denis, 16 Galabinov. 7 Menez, 30 Montalto, 93 Tumminello.

Squalificati: Amione (d), Bianchi (c).

Indisponibili: Aya (d), Di Chiara (d), Lakicevic (d), Faty (c), Lombardi (c).