Esclusa dai campionati per motivi finanziari nel 2005, riparte dalla promozione marchigiana e va in serie D nel 2011 dopo aver vinto i play off. Ritorna nei professionisti nel 2018 e centra quattro salvezze dirette (undicesimo posto lo scorso campionato è il miglior piazzamento ottenuto). Non ha mai giocato in serie B. In classifica 12 punti con 3 vittorie (tutte per 1-0), altrettanti i pareggi e le sconfitte. Sono 6 i gol segnati (4 da Fedato), 12 quelli subiti. E’ reduce da due battute d’arresto: 5-0 a Rimini e la sconfitta interna mercoledì contro la Lucchese (la seconda in casa dopo quella contro l’Ancona).
La Squadra
Portieri – Conferma per Farroni (97) e Campani (01) mentre Nicoli (01) arriva dal Pontedera.
Difensori – Reparto rivoluzionato con gli unici rimasti, Gavazzi (88) ex Albinoleffe, che oggi rientra dopo squalifica e Cusumano (01). I nuovi sono l’ivoriano Bakayoko (92) arrivato da Pontedera, ex Pergolettese; Rossoni (97) dalla Fermana (può fare anche la mezzala); Zoia (01) dal Seregno; Cavalli (00) dal Pro Livorno; il marocchino Ghazoini (01) in prestito dall’Ascoli; Borsoi (03) in prestito dalla Spal.
.
Centrocampisti – Confermati Mario Coppola (90) e Astrologo (02). Novità sono Nina (01) dal Monopoli, Aucelli (02) in prestito dal Sassuolo, l’esordiente Gulli che arriva dalla Nova Giussano. Infortunato Di Paola.
Attaccanti – Gucci (90), ex Pro Patria e Pistoiese, Cannavò (00), al terzo anno, Sanogo (04) sono rimasti in rosa. Il colpo di mercato è Fedato (92) arrivato da Gubbio, in A con Catania e Sampdoria ma oggi assente per squalifica. Due prestiti dalla Reggina: Garau (02) e Provazza (03), un campionato a Lamezia Terme. Dalla Vibonese arriva il senegalese Ngom (00) mentre in prestito dalla Fiorentina c’è il nigeriano Egharevba (03). Infine, l’argentino Sosa (01). Infortunato il trequartista Marcandalla.
Il Mister
David Sassarini (1972), ex Pistoiese (esonerato a dicembre 2021), ha preso il posto di Marco Banchini. Già vice di Parioli in Turchia, al Karagumruk, aveva allenato il Gozzano da luglio 2019 a gennaio 2020. Ha guidato anche le formazioni Primavera di Udinese e Virtus Entella.
Come Gioca
Il modulo è 4-3-3 con Farroni in porta; Ghazoini Gavazzi Bakayoko Zola, a comporre la linea difensiva; Aucelli Coppola Astrologo, i centrocampisti; Provazza Gucci Cannavò, le punte.
Lo Stadio
Il “Tonino Benelli” è dedicato al più piccolo dei fratelli fondatori della casa motociclistica. E’ omologato per 4900 spettatori che possono utilizzare le tribune dislocate sui due lati lunghi del campo ed è ubicato nel quartiere Pantano. E’ una trasferta da 400 km.
Curiosità
Tomas Sosa è il figlio di Roberto “El Pampa”, attaccante di Udinese, Napoli, Messina, Ascoli. Nato ad Udine, è in prestito dal Defensa y Justicia, club di Superliga argentina. In estate ha lasciato il club biancorosso Matteo Rubin, ora in forza al Campodarsego.