29 Novembre 2022 - Prossima avversaria: l’Olbia.

Ripescata nel 2016 dopo aver vinto i play off di serie D, è al settimo campionato consecutivo in C con quattro salvezze dirette (tredicesimo posto nel 2018, 2019, 2021), un play out vinto (2020) e il nono posto nel girone B l’anno scorso con accesso ai play off (eliminata al primo turno). Il club era stato escluso dai campionati professionistici per irregolarità finanziarie nel 2010, ripartendo dall’Eccellenza sarda. Attualmente è penultima in classifica con 11 punti, due partite vinte, una in trasferta ma Imola il 6 novembre ma è reduce da due sconfitte consecutive, entrambe per 1-0, a Carrara e sabato scorso in casa contro il Cesena.
La Squadra
Portieri
La novità è Gelmi (01) in prestito dall’Atalanta (ex Pro Vercelli e Feralpi) che affianca l’olandese Van der Want (95) e il giovane Di Giorgio (05).
Difensori
C’è il blocco dello scorso campionato guidato dal brasiliano Emerson (80) con Brignani (98), Travaglini (00), Finocchi (01), il francese Renault (02). A loro sono stati affiancati Bellodi (00) in prestito dal Milan, Fabbri (02) arrivato da Forlì, Gabrieli (02) in prestito dal SudTirol (era alla Cavese) mentre Secci (03) è rientrato dal Cagliari. Da 16 novembre c’è anche il laterale sinistro Mordini (96), svincolato, ex Teramo e Fermana.
Centrocampisti
Confermati La Rosa (88), Occhioni (01), Biancu (00) e Sanna (03). I nuovi sono il camerunense Minala (96) dalla Lucchese, Incerti (02) dall’Atletico Uri, Zanchetta (02) in prestito dalla Spal (era a Lucca) e l’argentino Konig (02) dal Genoa. Palesi (97) mai utilizzato in stagione, è rientrato dal prestito all’Ancona.
Attaccanti
Unico rimasto è Ragatzu (91). Sono cinque le novità: Babbi (00) in prestito dall’Atalanta dopo la stagione a Lucca dove ha giocato con Nanni (00), cartellino del Crotone. Contini (01), che rientra da squalifica, è in prestito dal Cagliari (era al Legnago); il dominicano Sueva (01) è in prestito dal Cosenza mentre Boganini (03) era al Prato.

Il Mister
Roberto Occhiuzzi (1979) è il nuovo tecnico che arriva dopo l’esperienza di Cosenza iniziata nel settore giovanile, proseguita con la salvezza in B del 2020 (era subentrato a Pillon), la retrocessione dell’anno successivo ma con ripescaggio (al posto del Chievo) e il ritorno in prima squadra al posto di Zaffaroni ma dopo 7 partite e 4 punti ha lasciato la panchina a Bisoli nel mese di febbraio.
Come Gioca
Alterna la difesa a 3 con quella a 4 ma non rinuncia al trequartista. Con i 3 dietro: Gelmi il portiere; Emerson Bellodi Brignani in difesa (Travaglini la prima alternativa); Sueva La Rosa Minala Mordini a centrocampo (con Incerti nelle rotazioni); Biancu alle spalle di Contini e Ragatzu.
Indisponibili: Secci (d), Palesi (c), Nanni (a).
Curiosità
Non ha mai giocato in serie B ma ha vinto lo scudetto della D nel 2002. Bellodi è l’ex di turno. In rosa due Nazionali di San Marino: il difensore centrale Filippo Fabbri (15 presenze, 1 gol) e Nicola Nanni punta centrale da1,90 con 28 partite e 1 gol sotto il Titano.