Strepitosa Alessandria che sbanca Reggio Calabria dopo aver dominato un avversario giunto alla quinta sconfitta consecutiva. I Grigi scavalcano in classifica il Cosenza.
Longo non recupera Mustacchio e ne cambia tre rispetto a domenica scorsa: Ba, Benedetti e Kolaj dal 1′. Reggina che propone un classico 4-4-2 con Galabinov e Montalto in attacco.
Si parte con un severo giallo a Ba per un fallo su Montalto, ma il primo quarto d’ora è caratterizzato da gioco a centrocampo con grande agonismo e poca precisione. Squillo Alessandria al 19′: guizzo in area di Chiarello, servito da Lunetta, con doppia conclusione. Sulla seconda salva sulla linea Di Chiara. Un’incursione di Milanese al 21′ procura solo un angolo. Al 24′ cross di Lunetta e girata di Corazza, parata da Turati. Si sblocca il match al 29′: Loiacono (ammonito) stende Ba in piena area e dal dischetto non sbaglia Corazza. E’ 0-1 al 31′. Giallo per Chiarello al 34′ (fallo su Di Chiara), mentre due minuti dopo è Regini che stende Kolaj e va sul libricino dei “cattivi”. L’ex Pro Patria calcia a botta sicura al 38′, ma Turati si supera evitando il gol. Al 43′ Pierozzi conquista un fallo sulla fascia destra: batte la punizione Milanese e svetta di testa Lunetta che anticipa l’uscita del portiere: gol dello 0-2 al minuto 43′. Non c’è recupero e si va al riposo con i Grigi meritatamente in vantaggio. Reggina non pervenuta.
Subito in apertura di ripresa l’ammonizione a Lunetta (fallo su Ricci): diffidato, salterà la sfida contro il Parma. Triplo cambio di Aglietti al 50′: dentro Denis, Rivas e Cortinovis al posto di Montalto, Ricci e Galabinov e la Reggina passa così al 4-2-3-1. Ma è subito l’Alessandria a fare le cose in grande: palla d’oro di Ba che taglia in due la difesa amaranto e non sbaglia Corazza (ex implacabile) dal vertice sinistro dell’area piccola. Al 53′ è 0-3. Al 58′ Longo manda nella mischia Casarini al posto dell’ottimo Ba. Al 62′ potrebbe essere micidiale la ripartenza di Milanese che non riesce a servire lo smarcato Chiarello sulla destra. Sugli sviluppi della stessa azione ci prova Kolaj, ma la conclusione dal limite termina alta. Ultimi due cambi della Reggina al 66′: escono i due ex, Bellomo e Bianchi e al loro posto ecco Gavioli e Laribi. Longo risponde con Arrighini per Corazza e Bruccini per Chiarello. Poi al 75′ Palombi da il cambio a Kolaj e Di Gennaro va al posto di Prestia. La prima parata di Pisseri è al 77′: devia in angolo la botta dal limite di Cortinovis. Ammonito Di Chiara per un fallo su Arrighini, mentre al 80′ Denis spedisce in curva una punizione da favorevole posizione. Al minuto 84 cala il poker Grigio: assist di Arrighini per Lunetta che, di forza, scaraventa la palla in rete. Solo il tempo di annotare l’ammonizione di Palombi e l’arbitro, senza recupero, manda tutti sotto la doccia. Bella partita, bella vittoria, preziosi i 3 punti.
Il Tabellino
Reggina-Alessandria 0-4
Marcatori: Corazza (rig) al 29′, Lunetta al 43′, Corazza al 53′, Lunetta al 84′.
Reggina: Turati, Loiacono, Crisetig, Bellomo (dal 66′ Gavioli), Ricci (dal 50′ Rivas), Regini, Bianchi N. (dal 66′ Laribi), Galabinov (dal 50′ Cortinovis), Di Chiara, Montalto (dal 50′ Denis), Lakicevic. A disposizione: Micai, Aglietti, Amione, Stavropoulos, Adjapong, Ejjaki, Liotti. All. A.Aglietti.
Alessandria: Pisseri, Chiarello (dal 67′ Chiarello), Ba (dal 58′ Casarini), Parodi, Lunetta, Benedetti, Corazza (dal 67′ Arrighini), Prestia (dal 75′ Di Gennaro), Pierozzi, Milanese, Kolaj (dal 75′ Palombi). A disposizione: Crisanto, Russo, Beghetto, Mantovani, Celesia. All. M.Longo.
Arbitro: sig. Camplone di Pescara
Assistenti: sig. Barone di Roma 1; sig. Vigile di Cosenza
IV Ufficiale: sig. Di Cairano di Ariano Irpino
Var: sig. Paterna di Teramo. Avar: sig. Di Vuolo di Castellamare di Stabia
Ammoniti: Ba, Loiacono, Chiarello, Regini, Lunetta, Di Chiara, Palombi.
Angoli: 3-4